Gestione delle caselle e-mail

Tramite il pannello di controllo è possibile configurare le caselle e-mail relative al vostro dominio Internet.

Prima di entrare nel dettaglio è utile descrivere alcuni termini di uso comune:

Alias:

viene definito alias la casella e-mail vera e propria da assegnare ad un utente. Un utente può avere più di un alias o addirittura puo ricevere tutti i messaggi di posta elettronica indirizzati ad uno specifico dominio (alias infiniti), utile nel caso si intenda gestire con il proprio server di posta interno (es. MS Exchange o simile) le caselle degli utenti.
Ogni alias configurato sul server web deve avere un POP account o un indirizzo e-mail di Forward assegnato.

POP account:

viene definito POP account un utente, ovvero un accesso al server di posta elettronica, relativo al vostro dominio.
Come avrete già notato, per qualsiasi abbonamento Internet o per qualsiasi casella e-mail di cui disponete, avete dovuto specificare un nome utente ed una password di accesso. Il POP account è proprio un utente con una password definiti sul server del vostro dominio Internet.
Per ogni utente della vostra azienda a cui volete assegnare una o più caselle e-mail è necessario creare un distinto POP account.

Forward:

per Forward si intente la possibilità di far recapitare tutti i messaggi diretti ad un indirizzo e-mail del vostro dominio verso un'altra casella e-mail.

Quindi, per ogni casella e-mail che vogliamo creare sul nostro dominio è necessario definire un POP account o eventualmente avere un indirizzo e-mail esistente verso cui dirigere i messaggi in entrata su un Alias.

Tutte queste operazioni possono essere eseguite in modo semplice attraverso il pannello di controllo associato al dominio.